Master


Eco-Polis è un Master Internazionale di secondo livello per esperti in Smart City, Urban Creativity and Collaborative Local Development

Eco-Polis è un corso itinerante di formazione avanzata e multi-disciplinare ed è finalizzato a trasmettere le conoscenze e le pratiche più innovative in tema di sostenibilità e sviluppo locale, attraverso l’integrazione di un ampio ventaglio di conoscenze specialistiche.

Dopo 10 edizioni di successo e oltre 160 diplomati da 15 Paesi diversi, il corso si rinnova. Smart City, Urban Creativity and Collaborative Development sono oggi le grandi tematiche attraverso cui declinare e praticare lo sviluppo locale sostenibile di città e territori, in Italia, in Europa e nei paesi ricchi, oggi in crisi, come anche nei paesi emergenti del mondo, in America Latina, Asia e Africa. 

Dopo 5 anni, dopo cioè che il Master Mapaus si trasformò in Master Eco-Polis (2007), ancora una volta riorganizziamo le materie e gli insegnamenti, per meglio affrontare le sfide poste dai cambiamenti globali in atto. 

La crisi finanziaria ed economica, iniziata nel 2008, ma peggiorata a partire dal 2010, fa emergere nuove domande e nuovi bisogni, sociali, economici, urbani ed ambientali. I nuovi obiettivi riguardano ancora città e territori più vivibili, socialmente equi, culturalmente attivi e innovativi, la sostenibilità, ma in un nuovo quadro di conoscenze, tecnologie, pratiche concrete. 

Eco-Polis continua ad essere organizzato secondo la sua metodologia unica al mondo:
  • lezioni frontali teoriche;
  • seminari e conferenze;
  • workshop e laboratori (3 workshop in 3 mesi) su casi reali, interagendo con le comunità, le istituzioni e le imprese locali;
  • attività in almeno 3 paesi diversi, in ogni edizione;
  • multi-disciplinarità;
  • multilinguismo (40% delle docenze in Inglese, 30% in Italiano, 15% in Spagnolo e Portoghese), perché Eco-Polis non ha frontiere e i suoi allievi, da 10 anni riescono a parlare e comunicare in 3 lingue diverse. 

Infatti, i nostri allievi, provenienti da 15 Paesi diversi e con 14 specializzazioni diverse (architettura, biologia, chimica, ecologia, economia, filosofia, ingegneria, ingegneria ambientale e ingegneria gestionale, scienze politiche, scienze sociali, sociologia e storia dell’arte), rappresentano oggi il migliore e più concreto test di qualità per valutare il Master:

  • 26 allievi, dopo il diploma, hanno ottenuto un dottorato (23 con borsa), nelle università di Bologna, Barcelona, Ferrara, della Calabria, Mendoza, Melbourne, Pisa, Politecnico di Milano, Trento; 
  • 6 allievi sono oggi professori titolari in Argentina, Brasile, Cile e Colombia; 
  • numerosi sono i funzionari e dirigenti di istituzioni di governo (comuni, province, stati) e altrettanti o numerosi sono i liberi professionisti, con una propria attività avviata;
  • 2 allievi sono oggi dipendenti di due grandi multinazionali, in Italia e Brasile;
  • 7 allievi sono oggi docenti del Master Eco-Polis e ne gestiscono direttamente le fasi didattiche e quelle di workshop sul campo. 


Nostri partner: